È uscito il libro "Pensione Ricca Pensione Povera" + Video Corso in 18 moduli
menù

Pensioni Pubblico Impiego Novità: Cosa Vi Aspetta?

3 Novembre 2020

Pensioni pubblico impiego quali sono le novità per le pensioni dei dipendenti pubblici?

Pian piano che si avvicina la riforma di bilancio scopriamo le ultime notizie per la pensione pubblico impiego.

Ultime notizie pensione pubblico impiego: principali modifiche

Quali sono le ultime notizie pensione pubblico impiego sono sicuramente quelle a riguardo cosa succederà una volta che la stessa quota 100 verrà mandata già in pensione.

Sicuramente uno degli interventi principali che è una delle più recenti novità per le pensioni riguarda i pensionamenti agevolati che potrebbero coinvolgere le pensioni pubblico impiego maggiori news le sapremo nei prossimi giorni.

Ad oggi le ultime notizie sul pensionamento del pubblico impiego è la possibilità anche per il 2021 di anticipare di 7 anni il pensionamento ricorrendo all’isopensione.

Sul vantaggio o meno del ricorrere a questa misura consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente previdenziale che valuterà l’impatto sull’assegno finale.

La misura potrebbe essere estesa proprio per consentire alle imprese più piccole di alleggerire i costi della loro forza lavoro attraverso l’estensione dei contratti di espansione.

Ultime pensioni donne pubblico impiego: che fine farà opzione donna?

Le ultime sulle pensioni delle donne nel pubblico impiego prevede che il 2021 sarà l’ultimo anno per opzione donna dunque chi maturerà i requisiti a dicembre dell’anno potrà percorrere questa misura.

In particolare possono accedere ad opzione donna le lavoratrici nate entro il 31 dicembre 1962 per la pensione donne ultimo impiego e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2020.

Ricordiamo che prima di optare per questa misura conviene fare sempre un calcolo della convenienza dell’anticipo.

Sulla pensione pubblico impiego le ultime notizie infatti confermano che questa misura porta ad una riduzione del 20-25% sull’assegno.

Inoltre, ricordiamo, che per opzione donna vige una finestra mobile di 12 mesi, quindi prima di prevedere l’uscita è bene in caso valutare anche la reale possibilità di passare 12 mesi senza alcun reddito.

In questi casi noi raccomandiamo fortemente di procedere con un analisi personalizzata.

Pensioni pubblico impiego

Novità pensioni pubblica amministrazione

Verrà estesa anche per il 2021 la possibilità di ricorrere all’APE Social.

La misura prevede la pensione a 63 anni di fronte al possesso di specifici requisiti, in particolare uno di questi, essere:

  • disoccupati
  • caregivers da almeno 6 mesi
  • invalidi
  • addetti a mansioni gravose

Mentre per quota 41 se è confermato anche per il futuro la misura questa potrebbe addirittura essere estesa ad altri contribuenti.

Ultime notizie pensione pubblico impiego: cosa non cambia

Sicuramente le ultime notizie pensione per il pubblico impiego per fortuna sembrano confermare il blocco fino al 2026 per le pensioni di vecchiaia o la pensione anticipata.

Le pensioni statali rimangono fisse ai 42 anni e 10 mesi per gli uomini e ugualmente vale la riforma pensioni donne pubblico impiego che prevede la data per l’anticipata ai 41 anni e 10 mesi di contributi.

Ugualmente non varia la pensione di vecchiaia che anche per il 2021 rimane fissa per 67 anni.

Sicuramente per le pensioni statali novità rilevanti non ve ne sono e le date previste per specifici comparti rimangono fisse.

Pensioni pubblico impiego

Ci rivolgiamo in particolare alle categorie del comparto sicurezza e insegnanti.

Per sapere le ultime notizie pensione pubblico impiego se rientri in una di queste categorie ti consiglio di leggere attentamente questi due articoli:

Per questi specifici casi infatti vigono regole specifiche per l’accesso alla pensioni statali.

Inoltre come confermano le ultime notizie pensioni purtroppo gli assegni pensionistici subiranno un altro taglio.

Come conferma l’ultimo rapporto INPS che valuta come su 1,6 milioni di persone riescono a percepire un assegno di soli 500€ al mese.

Il grande problema della pensioni pubblico impiego

Uno dei principali problemi ad oggi delle pensioni nel pubblico impiego e del privato è che se in base alla legge riusciamo suppergiù a conoscere la data per andare in pensione, sempre più difficile rimane il capire con quanto andremo in pensione.

Per questo abbiamo previsto un sistema e un corso completo che ti consente non solo di comprendere quando andrai in pensione, ma anche fare simulazioni per capire con quanto andrai in pensione e monitorare la tua personale situazione nel corso del tempo.

Novità pensioni dipendenti pubblici e privati come vediamo sono sempre di più.

Lo scenario attuale così incerto comporterà che sempre di più annualmente ci saranno modifiche e novità pensioni pubblico impiego.

Avere strumenti e conoscenze per affrontare questa debolezza che potrebbe lasciarci proprio nel momento di maggior bisogno senza risorse è fondamentale.

Quello che consigliamo è pertanto di guardare alle novità pensioni pubblico impiego o del privato con cautela.

Parola d’ordine è pianificare e risolvere il problema senza rimandare sfruttando tutti i vantaggi che in realtà il diritto previdenziale e tributario consentono.

Focalizzatevi poi nel monitorare le novità pensioni pubblico impiego della vostra categoria.

In questo noi cercheremo di aiutarvi e su questo blog trovate moltissime informazioni.

Pensioni pubblico impiego novità non per le misure integrative

Per quanto riguarda le pensioni del pubblico impiego non ci sono novità invece in vista su quello che è uno dei maggiori vincoli sul loro contratto di lavoro.

Vige ancora molta opacità sui fondi pensione di categoria che invece servirebbero moltissimo per integrare le pensioni statali le novità si aspettano da tempo.

Peggio ancora va a molte categorie del pubblico impiego che purtroppo un fondo di categoria proprio non lo hanno.

Mentre come sappiamo confermato dalle nostre stime è proprio attraverso questo meccanismo che si può contare al momento pensionamento su una rendita migliore e integrativa al magro assegno pubblico.

Pensate che solo il 23% dei lavoratori impiegati sta versando su un fondo pensione perdendosi e non sfruttando i vantaggi che sul breve e lungo periodo esso potrebbe avere.

In particolare per capire come funziona la pensione integrativa ti consiglio: Pensione Integrativa: cos’è e come funziona.

Di certo con l’arrivo della riforma di bilancio ne sapremo di più su tutte le novità pensioni dipendenti pubblici.

I dubbi e le previsioni sono molte e la riforma pensioni per la P.A. non è vicina e se gli assegni saranno sempre più bassi bisognerà iniziare se non altro a porsi la domanda di come risolvere il problema.

E voi cosa pensate succederà alle pensioni del pubblico impiego novità ci saranno e saranno lacrime e sangue?

Lasciatemi sapere le vostre opinioni nei commenti sulle ultime notizie pensione pubblico impiego.

Scrivetemi qui nei commenti se avete ma provato a calcolare i contributi o se preferite che ci pensiamo noi.

Scarica il PDF “Migliora la tua pensione in 4 step” dove ti spiego esattamente i passi da fare per ottimizzare la tua situazione pensionistica e guadagnare 65.000€ in 22 anni

Danilo Zanni

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento