Numero Verde Gratuito

Lun-Ven 9-19

menù

3 vantaggi di un fondo pensione per i figli

8 Dicembre 2020

Può essere conveniente aprire un fondo pensione ai figli?

E se sì a che età è meglio farlo, fin da giovane, addirittura appena in fasce o quando si iscrive all’università?

Analizziamo quelli che sono i 3 principali vantaggi per aprire un fondo al proprio figlio.

3 vantaggi per aprire un fondo pensione ad un figlio

Hai mai pensato di aprire un fondo pensione a tuo figlio anche se minorenne e anche se non è ancora nel mondo del lavoro?

Quando è meglio farlo? Sicuramente il primo motivo è la tassazione.

In questo caso abbiamo due benefici fiscali, il primo è la deducibilità delle somme versate.

Se il soggetto al quale verserete i contributi per il fondo pensione è a vostro carico ecco che sarete voi i beneficiari della deducibilità.

Mi raccomando state attenti a non superare il limite di deducibilità tra i versamenti vostri e per le persone a vostro carico e di portare sempre in deduzione.

Il secondo vantaggio fiscale che può giustificare l’investimento per  i figli che ne deriva dall’apertura di un fondo pensione già in tenera età e che si permette al figlio di avere tutti i benefici di una data di adesione che al finale, al momento dunque della pensione del proprio figlio, permette di avere una tassazione finale su tutto il capitale versato è dedotto del 9%.

Ricordiamo questo è il minimo raggiungibile, più basso di così non si può.

Però rimane molto vantaggiosa e per questo il fondo pensione per un figlio può essere uno dei migliori investimenti per bambini.

Il secondo vantaggio di un fondo pensione per i ragazzi

Il secondo vantaggio per aprire un fondo pensione per i figli di cui vi voglio parlare è che permette rete a vostro figlio di usufruire delle anticipazioni previste per legge dopo gli otto anni di adesione.

Per esempio di poter ottenere un anticipo dopo otto anni dall’adesione al fondo pensione.

Fino al 75% per l’acquisto restauro della prima casa per sé o per i propri figli oppure anche solo il 30% del montante e senza nessun motivo sempre dopo otto anni.

In questo caso le tasse sono diverse e non il 15%, dipende dal tipo di anticipo, ma rimane comunque un buon motivo per aprire un fondo pensione per i figli.

Il terzo vantaggio di aprire il fondo pensione ai figli

Il terzo vantaggio per questo investimento per i bambini è nel miracolo della capitalizzazione composta.

Per riuscire a farvi capire il potere enorme della capitalizzazione composta facciamo un esempio concreto.

fondo pensione figli

Nel grafico che vedi abbiamo calcolato un montante formato da un versamento annuo costante di 1.000 euro all’anno per sessant’anni capitalizzato a un tasso medio annuo del’5%.

Ha dell’incredibile vedere come in un orizzonte temporale così lungo il montante calcolato con l’interesse composto aumenti esponenzialmente raggiungendo addirittura la cifra di 371.263 euro.

Inoltre il fondo pensione per i figli rimane un buon investimento per bambini e ragazzi perché a differenza di molti altri investimenti per bambini si tratta di prodotti in genere più sicuri e che sono controllati dalla COVIP.

3 esempi per aprire un fondo pensione per i figli

Analizziamo ora 3 casi per valutare quando conviene aprire un fondo pensione per i bambini e quindi il vantaggio che può dare il pensare anche in sede di pianificazione finanziaria alla pensione, non solo propria ma anche ad investire per i figli.

Tre casi: una situazione previdenziale senza fondo pensione.

Una situazione previdenziale con l’apertura del fondo pensione il primo giorno di lavoro.

Infine una terza situazione con il fondo pensione aperto fin dal primo giorno di vita.

Vediamo il caso di un ragazzo che inizi a lavorare oggi, a vent’anni, con una retribuzione lorda di 20 mila euro all’anno.

Alla fine della carriera lavorativa il gap pensionistico in valore assoluto è pari a 17.275 euro.

fondo pensione bambini

La pensione netta annua sarà di 27.387 euro rispetto all’ultima retribuzione che secondo la stima è pari a 44.660 euro.

Il tasso di sostituzione netto in questo caso è del 61,3% se ero ipotizziamo che il lavoratore versi per tutta la vita lavorativa semplicemente 1.000 euro all’anno.

fondo pensione bambini investimento ragazzi

Il gap previdenziale diventa in valore assoluto pari a 12.561 euro ed il tasso di sostituzione in questo caso diventa pari al 72%.

Vediamo il caso in cui lo stesso lavoratore abbia avuto un fondo pensione fin dal primo anno di vita con un versamento sempre di 1.000 euro all’anno.

investimento per figli

In questo ultimo caso il gap previdenziale sarà all’incirca di 4.368 euro sensibilmente inferiore rispetto ai due casi precedenti e il tasso di sostituzione è salito addirittura il 90,2%.

Insomma solo così facendo avrà la possibilità di coprire in maniera quasi totale l’intero ultimo reddito.

Nel primo caso la durata totale dei versamenti è stata di 46 anni.

Nel secondo caso la durata totale è stata di 20 anni in più semplicemente 66 anni.

Da notare quindi come i primi 20 anni di contribuzione siano stati fondamentali lo so se vediamo bene i numeri sembra una cosa totalmente illogica.

Due ultime accortezze per investire in un fondo pensione per i bambini

Quando si parla della capitalizzazione composta viene anche definita appunto come un miracolo proprio perché ci si stenta a credere con questi esempi pratici.

Spero di averti fatto comprendere tutti i vantaggi di fare questa scelta sicuramente questo potrebbe essere un ottimo regalo da fare a tuo figlio.

Se sei un nonno è possibile anche per investire per i tuoi nipoti.

In questo caso ti ricordo che a trovare vantaggio dalla deducibilità sarà il soggetto cui il minore è a carico, pertanto non voi ma eventualmente il padre o la madre.

Ma di certo è un investimento per i figli che gli permetterebbe di ritrovarsi con un gruzzolo con l’obiettivo specifico di risolvere un problema che purtroppo tutti i giovani di oggi avranno.

Un ultimo consiglio prima di procedere è sempre di scegliere bene il fondo pensione poiché altrimenti gli alti costi potrebbero ugualmente rendere meno valido questo investimento per i figli: Miglior Fondo Pensione: Tutto quello che devi sapere.

E voi che tipo di investimento avete previsto per i vostri figli?

Scrivetemi tutto qui nei commenti e scopriamo cosa ne pensate.

Video corso “Check-up pensionistico” dove ti spiego esattamente i passi da fare per ottimizzare la tua situazione pensionistica e per scoprire se hai bisogno di correre ai riparo oppure no (prima che sia troppo tardi!)

Danilo Zanni

Lascia un Commento

0Commenti

    Lascia un commento